CHI SIAMO


logo


IL BALLO COUNTRY COME LA MUSICA SI SERVE DI UNA SCORCIATOIA PER RAGGIUNGERE I NOSTRI SENSI E SUSCITARE LE NOSTRE EMOZIONI


 

 

Chi Siamo

WEST & FRIENDS è una scuola di ballo country a Verona e provincia, il cui obiettivo è  quello di promuovere la danza country western sul territorio. Un ballo adatto a tutte le età che permette di fare nuove amicizie, di affacciarsi su un  nuovo orizzonte musicale e di conoscere un nuovo stile di vita… DIVERTENDOSI!

La scuola organizza corsi di country line dance e partner dance a tutti i livelli con  insegnanti  qualificati.

Inoltre organizza eventi e serate a tema country con animazione, djs e gruppi live ed è stata alla direzione artistica del palinsesto country dance di eventi di grande portata come Fieracavalli di Verona.

La prima lezione di ballo country line dance è sempre gratuita, tutto l’anno!

FORZA, INDOSSIAMO CAPPELLO E STIVALI E……

TUTTI IN PISTA ALLA CONQUISTA DEL  WEST!!!

 

chi_siamo_abbigliamento_girlL’ABBIGLIAMENTO

Per partecipare alle lezioni o alle serate danzanti non è obbligatorio alcun abbigliamento particolare ma se  desiderate qualche suggerimento per ballare con più facilità e seguendo un po’ quel che è il country life style ecco qui:

☆  Calzature: sono preferibili stivali (o comunque con suola in cuoio) alle scarpe da ginnastica

☆ Indumenti: molto indicati  jeans, cintura, vestitini o gonne per le donne, camicia o  maglietta e cappello

 

 

 

CENNI SULLA COUNTRY LINE DANCEchi_siamo_cenni_guitar&violin

La Country Line Dance è un ballo che trae le sue origini dai balli praticati negli Stati  Uniti  del sud.Collegata spesso ed erroneamente alla musica country classica (il  cosiddetto Old  Country), questa danza è in realtà abbastanza estranea per storia e  radici culturali ai balli  praticati all’epoca del western americano (fine ‘800). La  musica usata in questo tipo di danza  è la così detta “New Country”, l’evoluzione della  musica tradizionale country western, nata  nel sud est degli Stati Uniti agli inizi del  XX secolo, dalla contaminazione tra musiche  western classiche e rock, pop e jazz  moderni. La caratteristica principale della line dance,  dalla quale appunto prende il  nome, è il cosiddetto “ballo in linea”, in cui tutti i ballerini  ballano su una o più linee,  tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. Esistono comunque anche delle versioni di Country Dance eseguibili in coppia. Trattandosi di un ballo allegro e movimentato la Country Line Dance può essere  praticata a qualunque età e utilizzata anche come “ginnastica” per tenersi in forma e veramente alla portata di tutti! Chi la pratica ne sottolinea in particolar modo le proprietà  antistress, ogni  lezione e ogni evento permettono ai partecipanti di incontrarsi, di conoscersi, di divertirsi insieme scaricando le  tensioni di ogni giorno!